Belotti 03.
Il progetto Lifestyle
Belotti è nato con lo sviluppo del portachiavi nelle tre varianti colori,
questo elemento si trasforma in decoro nella linea pelle e soggetto portante del bracciale.
questo elemento si trasforma in decoro nella linea pelle e soggetto portante del bracciale.
Testo di presentazione scritto per
il personale di vendita per 'incentivare una dinamica di vendita consapevole e ponderata.
Come nasce l'evoluzione
di un progetto aziendale.
Premesse in relazione ai soggetti portanti.
L’indole imprenditoriale condizionata da
una corposa sensibilità estetica e da un'attenta
ricezione dei due soggetti di seguito:
I tempi odierni intesi come andamento di
una società in continuo e repentino cambiamento: economico, culturale,
emozionale.
Il consumatore è mutevole nelle scelte:
ama più le sorprese e i paradossi alla prevedibilità di un prodotto/servizio
monotono.
Nascita di una consegna.
Presentazione del ruolo
di progettista.
Il mio ruolo in questa novità aziendale é
stato quello di coniugare gli stilemi presenti (la struttura spaziale dei
negozi, luci, colori, gusti personali della proprietà) con la già esistente
collezione.
Fondere il tutto in un gusto più deciso e
dotato di proprio fascino.
Dati di composizione
delle creazioni Belotti Lifestyle.
Il bello è opinabile, un oggetto che nasce
incarnando una storia ha una struttura intramontabile.
La forma predominante, riconducibile a un
logo nasce da un dato tangibile: la tipologia di prodotto maggiormente venduto.
La forma dell’occhiale Pantos é una forma
suggerita e rivisitata.
Ciò che accomuna la progettazione dei
soggetti in metallo e quelli in pelle è la precisa volontà di creare forme
senza tempo. Prive di una precisa collocazione temporale, senza nascita e
scadenza formale un oggetto diventa inevitabilmente di facile lettura, senza
corsie preferenziali al gentil sesso o al contrario, maciste.
Soggetti ben lontani dal voler legarsi a
una specifica generazione, suggerendo il buon gusto e la cura meticolosa dei
dettagli.
La qualità dei particolari é legata a un
processo manuale (tecnica di fusione a cera persa, laserazione e bombatura
manuale) di controllo e messa a punto dei pezzi da parte di artigiani orafi di
Arezzo (capitale italiana per eccellenza nella fabbricazione della più fine
gioielleria).
Le scelte cromatiche non sono casuali.
Ogni variazione di colore è applicata per mezzo di galvaniche, incontra i gusti
di una precisa nicchia di clientela.
Specifiche tecniche.
Il disegno bidimensionale viene tradotto
da un tecnico modellista con un disegno tridimensionale, possibile per mezzo di
un programma per prodotti con finiture e volumi che richiedono precisione nella
fabbricazione.
Il portachiavi è composto da due pezzi
distinti di bronzo (la lente e la montatura), i quali nascono con due sistemi
di produzione diversi.
La lente viene laserata per mezzo di un
macchinario a controllo numerico (di precisione) e successivamente bombata
tramite processo manuale da parte di un artigiano. La montatura viene tradotta
dalla cera (per stampi di gioielleria) al metallo grazie a un susseguirsi di
operazioni di colatura e fusione, con la risultante di un pezzo in metallo. I
due pezzi vengono successivamente saldati fra loro e rifiniti manualmente.
A pezzo finito si passa alla colorazione,
ogni variante è a sé stante. Partendo da una base comune di processo galvanico,
cioè di applicazione con l’utilizzo di oro inizialmente bianco, creando una
“tela bianca” sulla quale poter adagiare le pigmentazioni ottenute con
l’utilizzo di oro bianco, rosa o giallo. In altri casi tramite processo chimico
l’oro viene colorato (marrone o nero) dando vita a queste peculiari
pigmentazioni, in particolare nel caso del marrone è impossibili rendere
omogenei i pezzi fra loro.
Montatura rosé lente gialla
FEMMINILE, ELEGANTE, DELICATO,
SOFISTICATO;
Montatura gialla lente marrone
CLASSICO, UNISEX, VINTAGE, PECULIARE;
Montatura brunito lente satinata
MASCHILE, DINAMICO, GRINTOSO, DECISO.
Esposizione delle creazioni al personale
di vendita.
Intavolare un breve dialogo riguardo la
percezione del singolo in relazione all'estetica, stilistica e valoriale dei
prodotti.
Anticipazione del singolo soggetto a una
possibile proposta di “ancoraggio” al cliente per la vendita di uno o più
creazioni delle creazioni Belotti Lifestyle.
E un…
Portachiavi: metto una massimo due chiavi
utili;
Ciondolo da borsa: possibile appenderlo al
manico di una borsa da donna;
Ciondolo da jeans: lo si può appendere a un
pantalone casual come accessorio di completamento di un outfit;
Ciondolo da collana lunga: passando una
catena o un nastro è possibile portarlo al collo;
Ferma foulard: al collo tramite il
passante può essere portato come ferma foulard.
Sistema di vendita, possibili tecniche.
La percezione empatica del singolo è
soggettiva, il dato di fatto emerge comunicando con il cliente.
Chiedere con domande aperte è il miglior
modo per dirigere una dinamica di vendita e capire chi si sta relazionando con
noi.
Le creazioni colgono due macro-tipologie
di clientela: l’esteta e il tecnico.
La prima è una clientela che vive
l’esperienza dell’acquisto con viva emozione e d’impeto decide di acquistare
secondo i propri gusti personali. Questo prevede un acquisto singolo,
spesso inamovibile, o al contrario voracità e la richiesta di un pacchetto
completo.
Esempi pratici.
La seconda tipologia è una clientela che
richiede maggior comunicazione: informazioni tecniche e di utilizzo e composizione/ mantenimento del prodotto nel tempo. Possibile affiancare
prodotti e creare un pacchetto dosando dati tecnici alla valenza formale delle creazioni.
Esempi pratici.
LE DUE TIPOLOGIE DI CLIENTELA POSSONO
ESSERE FIDELIZZATE E DIVENTARE:
“Clienti plus”
Coloro che affiancano all’acquisto
principale (occhiali, servizio udito ecc.) le creazioni Belotti Lifestyle.
“Clienti mirati”
Coloro che richiedono nello specifico le
creazioni Belotti Lifestyle.
IMPORTANTE
INDIVIDUARE LA TIPOLOGIA DI CLIENTE PER
UTILIZZARE LE CORRETTE CHIAVI DI COMUNICAZIONE, UN’ESTETA SI ANNOIA NEL SENTIR
PARLARE DI TRATTAMENTI E FINITURE, VICEVERSA UN TECNICO NON è INTERESSATO AL
BELLO SENZA UNA CONCRETA VALENZA TECNICO FORMALE.
L'accessorio presente nel sito aziendale.
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