Ben fatto #Dior!

Durante il periodo di studi di progettazione industriale, un mio docente un giorno si rivolse all'aula così:

"Sappiate che sarà pressoché impossibile che progettiate la nuova impugnatura delle forbici! " 

Questa frase mi è spesso venuta in mente in fase di ricerca sviluppavo un mood board emozionale accostando ispirazioni materiche e formali. Non ho designer o stili di riferimento perchè non provengo "dalla moda" ma da una concreta esigenza formale, alla quale in seguito ho dato una connotazione simbolica ma mai puramente estetica.

A livello formale le immagini che ho sempre trovato d'ispirazione per uno sviluppo progettuale erano e sono rivolte a un significato personale. Per natura mi sarei stancata di qualsiasi forma se non gli avessi dato un connessione ad un preciso significato, in particolare nei miei esercizi stilistici che in parte sono raccolti in questo blog.

Ecco com'è nato l'anello Passo, una fede nuziale in cui i moduli rappresentano il moto sentimentale all'interno di una coppia. Dove giorno dopo giorno, senza spigoli, con diversa intensità, ci si incontra in un moto continuo.

Questa piacevole scoperta che ho intravisto tramite i vari social network, fa emergere quanto a volte un progetto possa assomigliarsi in molti punti: dalla comunicazione di uno schizzo illustrativo, alla forma di un modulo per arrivare alla modalità di ripetizione dello stesso modulo.

Certo il risultato di un progetto è notevolmente influenzato dalla disponibilità di investimento e di comunicazione. La genitorialità di un concetto minimale viene discussa sempre maggiormente rispetto a forme più complesse ma riconosco il mio pensiero, la mia costante idea di pulizia formale e 

la ritrovo. 


https://www.dior.com/it_it/products/couture-JGEM95003_0000-Anello-GEM-DIOR

#Dior







Mio disegno a mano libera.




Commenti

Post più popolari